Comunicato
Il Comitato Liberi in Veritate, nato il giorno 11 febbraio 2022 come Alleanza antiglobalista e controrivoluzionaria per la difesa dell’ordine del creato, si accinge a celebrare il terzo
anniversario della propria vita ed attività. Molta strada è stata percorsa, tantissimi incontri fatti ed altrettanti consensi ottenuti, particolarmente evidenti nel sostegno alle tre proposte di legge sul diritto all’autoproduzione del cibo, al pagamento in contanti e per lo stop all’indottrinamento gender nelle scuole.
Continuiamo il percorso iniziato federando, alleando, tessendo reti di collaborazioni radicate nella fraternità cristiana, e operiamo per valorizzare e divulgare ciò che già esiste, agendo per migliorare, fortificare e rinsaldare tutte le realtà che liberamente vogliono camminare insieme a noi.
Le note circostanze di salute occorse al nostro amato Presidente Corrado Ruini, impongono una diversa gestione degli impegni istituzionali che affianchi la
“Presidenza Ruini”, tramite un Comitato di Presidenza che lo sostenga nella guida di Liberi in Veritate, in una logica squisitamente comunionale.
Infatti, ogni realtà, che voglia dirsi cristiana e cattolica, non può che essere guidata da una comunione di persone e dall’unità che Cristo stesso genera tra coloro che a quella realtà appartengono. Proprio per questa intrinseca esigenza di comunione, Liberi in Veritate non si riconosce nelle posizioni di rifiuto dell’autorità ecclesiastica assunte da S.E. Mons. Carlo Maria Viganò, che pure diede impulso iniziale al Comitato; né nelle posizioni di chiunque abbia ferito la Comunione Ecclesiale, scandalizzando molti fedeli e, soprattutto, non offrendo alcuna soluzione agli oggettivi problemi del presente.
Nella consapevolezza dell’importanza del compito affidatoci dalla Provvidenza, nella piena comunione con la Chiesa di sempre, nell’ininterrotta bimillenaria Tradizione apostolica e dottrinale, convinti che solo nella e con la Chiesa, sia possibile portare frutto, anche nella sofferenza, camminiamo insieme.
Certi di alcune grandi cose, proporremo presto un incontro con tutti i responsabili dei Comitati regionali e locali, per una comune efficace pianificazione dei prossimi passi.
Il Comitato di Presidenza
di Liberi in Veritate